Fra una decina di giorni, finalmente, sarò di nuovo alla partenza di una gara internazionale. Dal 13 al 16 maggio si svolgeranno a Neuchâtel i campionati europei di corsa d’orientamento. Per la prima volta sarà un europeo “solo” sprint, con le discipline staffetta-sprint, KO-Sprint e sprint individuale.
Per poter partecipare a questo evento ho dovuto qualificarmi, partecipando alle gare di selezione. La prima gara è stata un 5000m in pista a Berna, dove ho cercato di correre un nuovo personale (personale attuale è di 17’07’’). Sono convinta di aver la forma necessaria, però il vento e il fatto di dover correre da sola non mi ha permesso di scendere sotto questo personale. Con il tempo di 17’12’’ ho vinto nettamente la gara di selezione e sono soddisfatta. Le gare seguenti si sono svolte in Ticino con cartina e bussola. Ad Arbedo abbiamo iniziato con una gara sprint, a Gordola abbiamo continuato con le gare nella disciplina Knock-out e ad Aurigeno abbiamo finito con una gara individuale. Prima di queste gare ero moltoooo nervosa e quindi ho dovuto lavorare mentalmente, per rimanere tranquilla e concentrarmi sul mio compito. Da tanto tempo non avevamo più gare importanti che contano veramente per qualcosa e quindi non ero più abituata a vivere queste emozioni. Sapevo di essere in forma e che una qualifica per gli europei non sarebbe dovuta essere un problema, ma comunque volevo fare bella figura, ottenere un posto nella staffetta-sprint e anche fare il pieno di fiducia per gli europei. E direi che ci sono riuscita! Sono contenta con le mie prestazioni e con i ranghi 1, 2, 1, 2, 1 e 3 posso dirmi soddisfatta. Qualche errore però c’è stato e quindi restano ancora alcune piccolezze a cui lavorare nei prossimi giorni. Ringrazio ancora tutti gli organizzatori e aiutanti che hanno reso possibile queste interessanti e ben organizzate gare in Ticino.
Se vi interessa, potete trovare il GPS di tutte le gare al seguente link.
Foto dei Testlauf di Rémy Steinegger
Ora sto cercando di mettere a posto i dettagli e di prepararmi a puntino al grande evento, che si svolgerà dal 13 al 16 maggio a Neuchâtel. Dal lato fisico sto facendo ancora qualche allenamento di qualità, come ripetute e allenamenti sprint, dal lato tecnico mi sto preparando con analisi cartine e dal lato mentale sto cercando di trovare il giusto equilibrio tra euforia, nervosismo e tranquillità. Da mercoledì a domenica ci troviamo ancora per un breve campo di preparazione con la nazionale, dapprima a Losanna e poi a Laufen, dove parteciperemo ai campionati svizzeri sprint. Dopo due giorni di riposo a casa ci ritroveremo a Neuchâtel, e dopo un test PCR negativo, si apriranno le danze!
Giovedi 13 maggio (giorno dell’ascensione), si svolgerà la staffetta-sprint a Neuchâtel, in zona Maladière. Al moment è stato selezionato un gruppo di 6 atleti, 4 correranno e due saranno riserva. La squadra verrà pubblicata il giorno prima. Venerdì correremo a St. Blaise la qualifica per la gara KO-Sprint. Sabato ci saranno i quarti, le semifinali e la finale della KO. Vedremo fino a dove arriverò… e domenica il tutto si concluderà con la sprint individuale a Neuchâtel. Il mio obiettivo è di correre la staffetta sprint, e se sono in squadra, di provare a difendere il titolo conquistato a Tesserete nel 2018. Mentre nelle gare individuali sono molto curiosa di vedere dove mi situo nel confronto internazionale, dopo un anno e mezzo senza paragoni. Sono fiduciosa di essere almeno al livello “pre-corona” e quindi cerco di lottare per essere nelle prime 6 a livello individuale.
Purtroppo, per i motivi che conosciamo tutti, saranno degli europei un po’ diversi dal solito. Se penso agli europei in Ticino del 2018, e le immagini del canalone d’arrivo con tutte le bandierine svizzere, mi dispiace molto sapere che quest’anno non ci sarà nessuno a fare il tifo. D’altra parte, sono più che felice di poter fare queste gare e quindi accetto questa decisione, e tutto il concetto di protezione che sta intorno a questo grande evento, senza problemi.
Comunque, anche voi tifosi potete seguire e fare qualcosa per l’evento. Infatti potete seguire le gare live su SRF2. Avrete quindi immagini dalla città, GPS e intertempi, il tutto accompagnato dai commenti di Simone Niggli. Mentre per sostenermi potete fare un “Fanvideo”, che verrà mostrato allo schermo gigante mentre corro verso l’arrivo. Mi farebbe piacere sentirvi mentre sprinto sulla linea del traguardo!
Sotto EOC@Home trovate tutte le info su come seguirmi live da casa
E sotto EOCfan trovate tutte le informazioni su come sostenermi con un video!
Grazie!