La stagione di CO del 2020 è iniziata da poche settimane e fra una settimana è praticamente di nuovo finita. In questo breve ma intenso mese ho conquistato un titolo di campionessa ticinese, una medaglia d’argento ai campionati svizzeri sprint, un amaro quarto posto ai campionati svizzeri sulla lunga distanza e un nuovo record personale sui 5000m ai campionati svizzeri di atletica leggera. Prossimamente mi aspettano ancora i campionati svizzeri sulla media distanza, i campionati ticinesi di sprint e infine, come nuova avventura, i campionati svizzeri sui 10km su strada. Come avete potuto leggere, vista la carenza di gare di corsa d’orientamento, mi sono data anche alle gare di podismo, gareggiando al mio secondo meeting di atletica leggera, mentre fra una settimana parteciperò al mio primo campionato svizzero di corsa su strada. In fondo devo trovare delle nuove avventure per tenere alta la motivazione.
Sono abbastanza soddisfatta dei risultati conseguiti nelle gare di quest’autunno. Grazie al campo d’allenamento a Gstaad con la nazionale a metà agosto, dove ho rinfrescato la tecnica e i vari processi di CO, sono riuscita a fare delle gare controllate e stabili. Durante il primo weekend di competizioni, che prevedeva la gara di selezione sulla lunga distanza svoltasi a Piora e la nazionale a Eigenthal, la sfida principale per una volta non è stato il coronavirus, ma il maltempo. Ho combattuto con me stessa per mantenere la calma e la concentrazione anche con la forte pioggia, il buio nel bosco, i fiumi in piena e qualche tuono e fulmine. Il weekend seguente, questa volta con il sole, si sono svolti i campionati svizzeri sprint e la staffetta sprint. Il sabato ho corso in squadra con Alice, Fix e Filippo per i quartieri di Frauenfeld mentre domenica ho conquistato il secondo posto ai campionati svizzeri sprint nella città di Kreuzlingen, in una gara tecnica e interessante. Questa seconda gara era il mio obiettivo stagionale. Volendo vincere una medaglia ai mondiali sprint che purtroppo non si sono svolti ho dovuto accontentarmi di una a livello svizzero. Una bella gara è stata anche la lunga distanza a Egg-Platten Wehntal. Purtroppo, questa volta all’arrivo ero decisamente meno soddisfatta: dopo un’ottima prima parte della gara, ho fatto due stupidi errori che mi hanno fatta finire ad un soffio dal podio. Sono passata così da un finesettimana pieno di soddisfazioni a uno di delusioni. Ma come è bello vivere di nuovo queste emozioni! 😊
Oltre alle gare di CO, si è anche di nuovo normalizzata e riempita un po’ la mia vita. Dopo la pausa causata dal covid-19 e la seguente pausa estiva ha ripreso anche il mio lavoro al centro medico-sportivo Kerenzerberg, gli allenamenti di condizione fisica che do a dei giovani tennisti, così come il semestre al politecnico, dove frequento l’ultimo corso necessario per l’abilitazione per l’insegnamento. La mia giornata è quindi nuovamente un po’ più strutturata e l’agenda si sta riempiendo di impegni, riunioni, lavori da scrivere e consegnare. Anche la vita da sportiva è di nuovo più facile, visto che oltre alle gare si svolgono nuovamente anche gli allenamenti giornalieri con il centro nazionale di allenamento a Zurigo.
Finite le gare importanti in Svizzera, a ottobre dovremmo andare in Repubblica Ceca per ben due volte, in modo da prepararci per i mondiali del 2021. La prima volta per un campo d’allenamento, poi per delle gare. Visto che ora la Repubblica Ceca è sulla “lista rossa”, verrà deciso all’ultimo se si potrà partire o meno. Bisogna quindi rimanere flessibili e prendere giorno per giorno per come vengono (come d’altronde sto già facendo da tutto l’anno).
Cosa invece posso già organizzare è la seconda edizione del nostro weekend di corsa. La prima edizione si è svolta con successo a fine agosto. La seconda edizione è in programma il 7 e l’8 novembre. Anche se sul flyer c’è scritto che la lingua del corso è il tedesco, abbiamo deciso di organizzarlo in entrambe le lingue (italiano e tedesco). Iscrivetevi ora! :-)