Vi siete chiesti se la vita da atleta è monotona?! No, non lo è … Anzi, quando non aggiorno spesso il mio sito è un segnale che ho tanto altro da fare… non che non ho niente da raccontare! 😉 Le ultime settimane sono state intense e variate, sono successe tante cose, e solo ora mi prendo il tempo per raccontarvele. A inizio maggio, dopo quasi sei settimane al nord, sono tornata in Svizzera. La valigia era piena di vestiti invernali (che non ho mai usato qui in Norvegia) da portare a casa e scambiare con i vestiti estivi. E per fortuna li avevo con me perché in quella settimana mi sono serviti! Infatti, dall’aeroporto di Ginevra sono andata direttamente in Francia alle prime gare di selezione della stagione dov’è addirittura scesa la neve. In poche parole, dal caldo nord sono scesa al freddo sud. Di conseguenza le gare di selezione per la coppa del mondo non sono state solo una sfida dal lato tecnico e fisico, ma anche dal punto di vista meteorologico. 😉
La media e la lunga distanza nei terreni dell’OOcup 2018 sono state gare molto difficili e in entrambe ho commesso un erroraccio: a metà gara nella middle, e proprio al primo punto nella long. Peccato, perché la forma fisica c’era, e gli altri punti della gara li ho proprio presi bene, mostrando così di avere i numeri per essere davanti. Ma è inutile fare bene tutti i punti se poi ci scappa un errore grossolano anche solo ad un punto. Ho comunque ottenuto il 6 rispettivamente 4 rango, ciò che mi faceva ben sperare in vista della qualifica per la coppa del mondo a cui possono partecipare fino a 8 donne. Il giovedì seguente era in programma il test in pista sui 5000m. Le condizioni non erano ideali, ma nonostante il vento forte sono riuscita a fare una bella gara molto costante e correre in 17’24’’, vincendo così questa gara di selezione. Domenica con la gara nazionale sprint si è concluso il primo blocco di gare di selezione. A questa bella sprint, con tante scelte e punti difficili nell’intricato centro di Richterswil, sono arrivata 4. In generale a questi Testlauf ho mostrato di essere in forma fisicamente, ma tecnicamente ho ancora un po’ da lavorare. Sinceramente, dopo l’infortunio e il soggiorno in Norvegia mi aspettavo piuttosto il contrario, ovvero di essere forse un po’ più lenta del solito ma più forte tecnicamente… I risultati sono comunque bastati per qualificarmi al primo girone di coppa del mondo che si svolgerà dall’8 al 11 giugno a Helsinki. In programma ci saranno una middle, una long con partenza a caccia e una staffetta sprint.
Oltre alle gare di selezione, ho approfittato del mio soggiorno in Svizzera e in Ticino per visitare famiglia e amici, e anche per fare una bella giornata di “allenamento” insieme ai miei sponsor EGK cassa della salute e Banca Stato. Anche se proprio al momento di prendere in mano la cartina dopo la teoria, ha iniziato a piovere intensamente, credo che tutti i partecipanti abbiano imparato qualcosa di nuovo e si siano divertiti durante questa bella giornata!
Dopo le gare di selezione sono ritornata a casa ad Halden. E questa volta l’idea è di rimanerci fino a fine agosto, dopo i mondiali. Non sono partita da sola con Florian ma anche con la mia amica Lisa. Avendo ospiti anche noi due ne abbiamo approfittato per fare un po’ i turisti, visitando i dintorni di Halden. Siamo stati a Strömstad, cittadina costiera in Svezia, dove si sono svolti i mondiali nel 2016, e sull’isola di Koster (parco nazionale), mentre abbiamo trascorso la festa nazionale norvegese (17 maggio) nella capitale Oslo. È stata una giornata bellissima, sia per la meteo che per vedere tutti questi norvegesi vestiti a festa con il sorriso per strada.
Dopo la settimana turistica è arrivata una settimana impegnativa dal lato sportivo. Da Halden mi sono spostata a Sarpsborg, dove si è svolto il campo d’allenamento con la nazionale. In 7 giorni abbiamo fatto 11 allenamenti di CO nel bosco e due allenamenti sprint, dei quali 5 allenamenti intensi. Il tema principale del campo erano le tratte lunghe, tipiche per i paesi nordici, dove noi svizzeri spesso perdiamo tanto tempo per insicurezze ed errori. Da questa settimana impegnativa sono tornata a casa contenta ma decisamente KO tanto da trascorrere il weekend sul divano! Ma da inizio settimana sono di nuovo carica per nuove avventure: mi aspettano 10 giorni di allenamenti ad Halden e poi si parte per la Finlandia, dove iniziano diverse gare in serie, a partire dal primo girone di coppa del mondo, e a seguire la famosa staffetta Venla (Jukola per gli uomini).
Sarò soprattutto nel bosco a correre, quindi non aspettatevi troppi articoli sul mio blog ma seguitemi sulle classifiche!