Come già preannunciato nel post precedente, ho passato piu di un mese in compagnia della mia valigia, a girare per l'Europa alla ricerca dei punti...

Dopo una settimana di allenamenti e vita sociale ad Halden (Norvegia), ho raggiunto la squadra nazionale a Strömstad (Svezia) per un campo d'allenamento nei terreni dei mondiali del 2016.

Dall'aeroporto di Zurigo, ho poi preso il treno diretto per Macolin, dove per una settimana ho anche avuto a che fare con i punti, ma per una volta mi son trovata dall'altra parte... cioè dalla parte della monitrice di CO. Ines, Reni, Martin e io abbiam cercato di insegnare e far piacere la CO agli studenti di Sport di Macolin... Oltre che a fare CO, Bike-OL e altri giochetti ci siamo anche divertiti a cucinare sul fuoco, grigliare e passare del tempo in compagnia! Io mi son divertita molto, anche se dopo una settimana avevo di nuovo voglia di correre, non più di posare i punti... ;-)

E con la voglia di correre, non c'è niente di meglio di due nazionali "in casa", organizzate perfettamente dall'Asti Ticino a San Bernardino. Per me è stato veramente un bel week-end, dove mi son divertita a fare CO in terreni bellissimi, sono sempre stata ben accolta dal "team partenza" e oltre a un punto in entrambe i giorni, ho anche fatto tecnicamente delle buone gare. Con i ranghi 6 (media distanza sabato) e 8 (lunga distanza domenica) mi sono così qualificata per la finale di coppa del mondo ad Arosa! Grazie ai tracciatori e a tutti gli organizzatori!!

Dopo pochi giorni a Zurigo, son partita per l'Estonia, dove ho partecipato all' Euromeeting. L'Euromeeting è una tre giorni di gare internazionale, che si svolge sempre nella nazione/zona dove due anni dopo si terranno i mondiali. Un'ottima occasione per conoscere i terreni che ci aspettano nel 2017, e soprattuto per correre delle gare ad alto livello con tanta concorrenza. Queste gare erano il mio obiettivo principale di questa stagione, purtroppo però il terreno non era proprio come piace a me.... troppo piatto e troppo verde per i miei gusti! Così, oltre alla sprint dove ho ottenuto l'ottimo 6. rango, non sono riuscita a mettermi in mostra...  Nella media distanza ho ottenuto il 22esimo e nella lunga distanza il 26esimo rango.

Tornata a casa da Otepää, ho fatto giusto in tempo a lavare i vestiti "Suisse" per rifare la borsa, questa volta per Arosa! Nelle nostre magnifiche montagne ho potuto partecipare alle gare di coppa del mondo, e vivere tre stagioni diverse in tre giorni... (autunno il venerdì, estate sabato e inverno con la neve domenica mattina!). Le montagne svizzere non sono solo "belle", ma anche ripide... penso che questo week-end di gare sia stato il più duro che abbia mai fatto.

Abbiamo iniziato le gare venerdì con una lunga distanza di 90 min e oltre e tanta tanta salita. Purtroppo ho sbagliato il sceltone per andare al punto 5, però oltre a quella tratta ho fatto una gara pulita e controllata. Questo mi ha premiata con il bel 14esimo rango in coppa del mondo!

Sabato ho corso la gara sulla media distanza. Qui ho fatto un errore un po' piu grande, di circa due minuti, all'inizio della gara. Dopo ho corso bene fino alla fine, ma nella media distanza il livello è così alto, che la mia prestazione è bastata solo per il 30esimo rango. L'unica soddisfazione: grazie ai Tifosi ticinesi in "curva", ho superato nello sprint finale l'attuale campionessa del mondo sprint Maja Alm! ;-) Grazie a tutti i fan!

Domenica ho finito in bellezza con un'ottima prestazione nella staffetta sprint. Sono partita in prima tratta per la seconda squadra svizzera. Fisicamente sono riuscita a dare il massimo che potevo dopo le due gare dei giorni precedenti, e grazie ad una buona gara tecnica sono riuscita a dare il cambio al campione del mondo Daniel Hubmann in terza posizione, 4 secondi dietro a Rahel Friederich che ha corso per la prima squadra. Purtroppo poi i due uomini della nostra squadra hanno fatto un qualche errore di troppo, ma grazie a una bella gara anche di Julia in 4. tratta, abbiamo ottenuto il buon 5. rango!

Il grosso della stagione 2015 è passato, mi aspettano però ancora due bei Weekend di gare: l'Arge Alp in Italia e i campionati svizzeri middle nel canton Glarona. Poi finalmenta farò un po' di pausa anche io!

 

 

1 Comment